Agriturismo Il Bausco

Cerca nel sito
oggi e'

Vai ai contenuti

I nostri prodotti

La produzione di olio e vino costituisce la principale attività del Bausco: la posizione particolarmente favorevole ad un'altezza di circa 350m. s.l.m. in una zona avvantaggiata dalla mitezza del clima e dalla presenza del mare, consente di ottenere prodotti di ottima qualità.


I nostri vigneti si trovano in una zona dalla terra bianca e argillosa, le terre bianche appunto, famosa per i fenomeni erosivi detti calanchi. La nostra produzione complessiva di Rossese è di circa 3500-4000 bottiglie all'anno ed è orientata prevalentemente su di un Rossese di Dolceacqua equilibrato con un'ottima struttura, diverso ogni anno, assai piacevole.
Quando l'annata lo consente viene prodotta anche una piccola quantità di Superiore, dotato di una componente alcolica un pochino più accentuata e sottoposta ad un affinamento più prolungato.


La nostra Azienda coltiva con successo da generazioni (la prima vigna di famiglia fu impiantata alla fine del 1889) il vino Rossese di Dolceacqua doc, oltre ad un'esigua produzione di Vermentino, Massarda e Moscatello di Taggia, questi ultimi due derivanti dalla vinificazione in purezza di due vitigni autoctoni a rischio di estinzione.

A completare la gamma dei prodotti ci pensa un eccellente olio extravergine di oliva ottenuto dalla spremitura a freddo di olive della sola varietà Taggiasca.
A metà degli anni ottanta abbiamo avviato il percorso di conversione all'agricoltura biologica, ottenendo poi la relativa certificazione. Attualmente il Bausco è una delle poche Aziende del comprensorio che produce secondo i protocolli dell'agricoltura biologica con certificazione ICEA (Ex A.I.A.B.)


Il vino

Rossese di Dolceacqua
DOC Maccario "Il Bausco"

Caratteristiche:
vino dal colore rosso rubino, con profumo fine ed elegante, con sentori delicati di frutti di bosco,
lieve sottofondo di pinoli tostati.
Il suo sapore è piacevole e vellutato, gradevolmente persistente.

Prezzi:
euro 8,00 Bottiglia 75 cl Rossese di Dolceacqua
euro 10,00 Bottiglia 75 cl Rossese di Dolceacqua Superiore

All'arrivo degli ospiti dell'Agriturismo è nostra abitudine far omaggio di una bottiglia del nostro vino Rossese di Dolceacqua DOC.

L'olio


L'olio extravergine di oliva Maccario "Il Bausco" vanta delle caratteristiche praticamente insuperabili perché provenienti da olive monocultivar Taggiasca, cresciute ad altitudini sopra i 350m s.l.m.; l'esposizione favorevole e un'attenta coltivazione secondo le regole del biologico, permettono di ottenere un prodotto dalla qualità ineccepibile.
Le olive, data la particolare conformazione del terreno tipico della Liguria che impedisce ogni tipo di meccanizzazione, vengono raccolte manualmente nelle prime ore della giornata, portate in un frantoio autorizzato alla molitura di olive provenienti da agricoltura biologica e frante entro poche ore dalla raccolta.
L'olio ottenuto si presenta vivo all'aspetto, in perfetta armonia tra profumo e gusto, con una bassissima percentuale di acidità e un sapore delicato e ineguagliabile.
L'olio viene imbottigliato solo su richiesta per non far subire a questo prodotto il contatto con la luce troppo a lungo.


L'olio può essere degustato dagli ospiti durante il loro soggiorno in quanto presente gratuitamente all'interno degli alloggi. Tutti i nostri prodotti si possono degustare ed acquistare direttamente nell'Agriturismo in Frazione Brunetti o nella cantina di produzione negli storici carrugi di Dolceacqua.


Prezzi:
euro 8,00 bottiglia 50 cl
euro 12,00 bottiglia 75 cl
euro 65,00 contenitore 5 lt


Home Page | L'Azienda | Gli antichi casolari | Prezzi e sistemazioni | I nostri prodotti | Meteo | Contattaci | Mappa del sito

aggiornato al 11 ago 2015

Torna ai contenuti | Torna al menu